Siamo al sesto appuntamento con la serie Welcome in PrestitoSì. Oggi incontriamo l’avvocato Michele Ferri, Responsabile dell’Area Legale e della Funzione Compliance della PrestitoSì.

Francesca: Oggi siamo in compagnia dell’avvocato Michele Ferri, responsabile dell’area legale e della Funzione compliance della PrestitoSì.

Michele: Benvenuta Francesca e un saluto ai tutti coloro che ci seguono.

L’intervista all’Avv. Michele Ferri

Francesca: Michele da quanto tempo ricopri il ruolo di responsabile compliance della PrestitoSì?

Michele: Come professionista esterno ricopro in outsourcing il ruolo di responsabile compliance della PrestitoSi sin dagli anni 2013/2014, allorquando l’azienda superò il limite dimensionale di 20 collaboratori. Il C.d.A. era alla ricerca di un professionista in grado di presidiare la funzione compliance ed i controlli di II livello. Dunque ho mosso i primi passi come responsabile compliance in quest’azienda e nel tempo sono cresciuto come professionista e come persona.

Francesca: Bene Michele, quali sono le principali attività che quotidianamente bisogna affrontare come area Compliance?

Michele: L’attività principale consiste nel verificare che l’azienda, in qualità di mediatore creditizio, operi in conformità alla normativa tempo per tempo vigente. In questo contesto riveste estrema importanza il costante monitoraggio della rete distributiva affinché vengano rispettate le disposizioni vigenti in materia di trasparenza, antiriciclaggio e privacy. Tale attività viene eseguita attraverso verifiche ed accessi ispettivi sulla rete distributiva sia on-site che off-site.

Inoltre come professionista esterno fornisco assistenza e consulenza alle società del gruppo in tema di diritto societario e nella redazione, revisione e controllo della contrattualistica nazionale di interesse aziendale.

Francesca: Michele, quanto è importante per la PrestitoSì e per tutta la rete di collaboratori e consulenti ricevere il supporto della funzione compliance?

Michele: La normativa di settore stabilisce precisi obblighi e direttive la cui osservanza è rigida in quanto al centro di tutto c’è la tutela del cliente/consumatore. La presenza della funzione Compliance permette di rispondere tempestivamente a qualunque quesito o problematica, nonché di rapportarsi in maniera costruttiva con gli Organismi di Vigilanza. Il continuo monitoraggio e il rispetto della normativa aiuta a consolidare la reputazione che la società ha costruito negli anni ed a tutelare oltremodo il consumatore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here