Oggi conosciamo Martina Coppola, professionista che lavora nel back office di AziendaSì, la divisione dedicata ai finanziamenti aziendali di PrestitoSì Finance S.p.A.
Come prima domanda vogliamo chiedere a Martina di presentarsi e di cosa si occupa.
Mi chiamo Martina Coppola e in PrestitoSì Finance S.p.A. mi occupo di finanziamenti aziendali, principalmente del prodotto Microcredito. Con il Microcredito si riferisce ad un vero settore specifico della finanza aziendale e consiste in un finanziamento finalizzato prevalentemente alla realizzazione di piccole attività d’impresa. Gestisco anche finanziamenti aziendali con il partner Artigiancassa che appartiene al gruppo BNL ed è un prodotto dedicato allo sviluppo degli artigiani e delle PMI (piccole medie imprese) nel segmento dello small business. Oltre ai prodotti dedicati al ticket small business ho il compito di assistere ed insegnare alla rete dei nostri collaboratori, non solo l’uso del gestionale per il caricamento delle pratiche, ma anche le procedure interne della divisione imprese.
Raccontaci un po’ di te.
Ho 32 anni e vivo ad Avellino. Ho conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” nella facoltà di Economia Aziendale. Durante questo periodo ho acquisito un primo bagaglio di conoscenze e competenze nelle discipline economiche, manageriali, finanziarie e giuridiche; sviluppando appropriate metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Infatti, ho discusso la tesi di laurea in Organizzazione Aziendale – Titolo “Soddisfazione e commitment dei lavoratori nelle organizzazioni”. Successivamente alla laurea, ho iniziato a intraprendere il mondo del lavoro presso lo studio commerciale di mio padre, che mi ha regalato l’opportunità di sviluppare una serie di competenze pratiche che mi hanno arricchito professionalmente. In particolare ho acquisito familiarità con la gestione della contabilità e la compilazione di documenti fiscali.
Cosa ti ha portato a decidere di fare questo mestiere?
Ci sono diverse ragioni che hanno influenzato la mia decisione di diventare un’analista aziendale:
– Interesse per l’analisi dei dati
– risolvere problemi complessi
– lavorare con dati e tecnologie avanzate
– opportunità di crescita professionale
Dove svolgi il tuo lavoro?
Lavoro nel back office dedicato ai finanziamenti aziendali presso la sede di Solofra, in provincia di Avellino. Faccio parte del Team AziendaSi, il nostro obiettivo è garantire che tutti i processi finanziari siano gestiti in modo efficiente ed accurato, per supportare il successo e la crescita dell’azienda
Da quanto tempo fai parte della Holding H2B?
A seguito della perdita del mio caro papà, il mese di settembre 2022 sono entrata a far parte della grande famiglia della Holding H2B che mi ha accolta ed ha subito creduto in me.
Un tuo pregio e un tuo difetto.
Sono una persona molto flessibile, abituata a lavorare senza schemi predefiniti. La pazienza è il mio punto di forza, al quale si affiancano forte dedizione, pro attività e precisione nelle attività che svolgo. Prediligo il lavoro in team ma il lavoro personale non mi scoraggia affatto. Un mio difetto è quello di essere “perfezionista”, il che molte volte potrebbe portare ad eccessivo stress.
Perché sei voluto entrare a far parte della grande famiglia di H2B?
Ci sono diverse ragioni per cui ho scelto di entrare a far parte della famiglia H2B. Sono stata attratta dal progetto creato e avviato dal direttore della divisione Marco de Silva nel settore dei finanziamenti aziendali, dall’ambiente di lavoro dinamico e collaborativo. L’Holding H2B è un’azienda orientata al successo.
Come descriveresti l’ambiente di lavoro?
L’ambiente di lavoro in H2B è caratterizzato da un’atmosfera dinamica e serena. La cultura aziendale promuove la trasparenza, il rispetto reciproco, empatia tra colleghi e clienti, al fine di creare un clima sereno in cui ognuno si sente motivato e soddisfatto del proprio operato.
Perché consiglieresti di entrare nella Holding H2B.
La guida dell’azienda da parte del Presidente Vincenzo Barba è sicuramente un punto di forza da evidenziare. La leadership del nostro Presidente, carismatico e competente, influisce positivamente ed ispira fiducia in noi dipendenti. È importante sottolineare come la leadership del Presidente Barba abbia contribuito al successo e alla crescita dell’azienda in questi anni. Inoltre, l’azienda è composta da personale giovane, che porta con sé creatività, leggerezza, energia e approccio innovativo al lavoro.