Quarta puntata della serie Welcome in PrestitoSì. Oggi incontriamo Marco de Silva, il brillante Divisional Top Manager di AziendaSì, la divisione di PrestitoSì specializzata nei finanziamenti aziendali.
Francesca: Ciao a tutti, oggi incontreremo Marco de Silva, Divisional Top Manager AziendaSì, la divisione interna PrestitoSì dedicata ai finanziamenti aziendali.
Seguitemi…
Marco: Ciao Francesca, vieni accomodati ti stavo aspettando
Francesca: ciao Marco, grazie. Oggi faremo due chiacchiere con te per capire il funzionamento della divisione AziendaSì e soprattutto qual è il valore aggiunto per un consulente del credito specializzato nei finanziamenti alle imprese.
Iniziamo subito che dici?
Marco: Certo Francesca.
L’intervista a Marco de Silva
Francesca: Marco, allora, come e quando hai deciso di entrare in PrestitoSì?
Marco: Questa è una domanda la cui risposta è sempre molto emozionante per me.
Chi di noi non ha una data che ricorda e che porta da sempre nel proprio cuore, per me quella data è il 19/07/2021, giorno in cui si decide insieme all’alta direzione di PrestitoSì di intraprendere questa MERAVIGLIOSA AVVENTURA. Questa scelta per me ha rappresentato non solo una nuova avventura professionale ma sostanzialmente una scelta di vita; di tale progetto condivido valore e vision.
Sai Francesca penso che nella vita nulla succede per caso, tutto quello che pensiamo, sogniamo, desideriamo prima o poi se lo vogliamo veramente accadrà…ed è successo proprio questo!!!
Circa due anni fa ho conosciuto un Executive Area Manager PrestitoSì che, con correttezza e trasparenza, valori in cui io credo molto, mi ha evidenziato i punti di forza di PrestitoSì. Successivamente mi sono stati presentati il direttore commerciale, Vincenzo Langella e il Presidente della Holding H2B, Vincenzo Barba. Dopo vari colloqui intercorsi, si è colta l’opportunità di diventare Divisional top manager AziendaSì, condividendo un progetto di crescita della divisione impresa.
Francesca: Come è stato il percorso della divisione Imprese dal rilancio ad oggi?
Marco: È stato un percorso entusiasmante ed in salita, ma a noi le sfide piacciono!!!
La divisione imprese Aziendasì nasce dalla volontà di Prestitosi di affermarsi, nel mercato, sempre di più come società multiprodotto.
La Divisione impresa si pone come anello di congiunzione tra le aziende richiedenti credito ed il sistema bancario.
Siamo una risposta concreta a tutte le esigenze che oggi giorno un professionista, un consulente può richiedere ad una società di mediazione.
NOI QUELLA RISPOSTA LA DIAMO!!!
Al centro del progetto poniamo la nostra rete di Specialist Imprese, professionisti del credito specializzati nei finanziamenti aziendali, a loro sono dedicati innumerevoli strumenti operativi, campagne di marketing personalizzate e servizi ad elevato contenuto consulenziale, quest’ultimi propedeutici ad una richiesta di finanziamento, mi riferisco ad Analisi di Bilancio e Business Plan.
Nel II° semestre del 2021 abbiamo lavorato a fondo per ricostruire una divisione che potesse garantire qualità nei servizi alla nostra rete.
Sin da subito abbiamo strutturato la parte delle infrastrutture informatiche dedicate al prodotto finanziamenti aziendali creando una nuova area intranet per i nostri collaboratori. Abbiamo strutturato il Back-Office inserendo Analisti specializzati e abbiamo ampliato le convenzioni che da 9 sono passate a 20. Grazie all’utilizzo di diversi strumenti operativi, riusciremo a garantire ai nostri clienti una consulenza continuativa volta a determinare il merito creditizio, il rating e la compliance per l’inoltro delle pratiche di finanziamento a banche e partner PrestitoSì.
Il 2022 è stato l’anno effettivo di lancio, abbiamo messo in moto la macchina, si sono poste in essere tutte le procedure operative concordate con i partner, abbiamo affinato tutti i processi operativi interni, affinché si rendesse una qualità di servizio elevata alla nostra rete di consulenti del credito.
È stato l’anno per noi della consacrazione, oggi siamo riconoscibili nel mercato, anche come azienda che opera anche in questo mercato altamente specialistico, dedicando a chi vuole entrare a far parte di questo progetto innumerevoli opportunità!!!
Francesca: Quali sono i punti di forza della Divisione Imprese?
Marco: Offriamo una serie di infrastrutture informatiche straordinarie, siamo stati quasi maniacali nella creazione di ciò.
Chi lavora con noi usufruisce di una intranet aziendale al cui interno è possibile visionare le politiche di credito e i flussi operativi dei nostri partner.
Siamo dotati di un CRM completamente personalizzato, con pochi click il nostro consulente del credito carica una pratica di finanziamento e la inoltra la partner prescelto.
Offriamo una piattaforma dotata di intelligenza artificiale che ha lo scopo di connettere le aziende nostre clienti con il mondo Fintech al fine di soddisfare a 360° le esigenze finanziarie delle imprese con un approccio digitale, rapido e trasparente.
Abbiamo strutturato un back office altamente qualificato inserendo all’interno analisti specializzati nei finanziamenti aziendali.
Le parole di Martina Coppola
MARTINA: Ciao a tutti, io sono Martina Coppola e lavoro come analista back office nella ivisione imprese AziendaSi. In particolare mi occupo del prodotto MICROCREDITO e prodotti dedicati al ticket Small Business e in più mi occupo della logistica della divisione imprese, quindi al rientro del kit in originale di mediazione creditizia, al rientro ed invio della modulistica in originale dei vari partner convenzionati e del supporto CRM.
Nel prodotto microcredito io do un supporto totale partendo dalla genesi dell’operazione fino all’erogazione. Mi occupo di assistere alla nascita del progetto d’impresa facendo un percorso condiviso tra la neo azienda cliente ed il nostro collaboratore.
Tale approccio e metodo di lavoro ha fatto sì che in poco tempo diventassi il referente dei prodotti che gestisco per la rete. Insieme ai collaboratori mi occupo della raccolta documentale e del successivo caricamento sul nostro gestionale, seguendo tutto l’iter istruttorio accanto al nostro collaboratore in relazione ai partner da me gestiti.
Essere un analista back office, per come la intendiamo noi della Divisione Impresa di PrestitoSi Finance, non è solo applicare delle mere procedure al contempo ci impegniamo ogni giorno a creare un rapporto anche talvolta personale con ogni singolo collaboratore, noi ci definiamo una famiglia e come tale ci siamo sempre per la nostra rete.
Oltre ai prodotti dedicati al ticket small business, ho il compito di assistere ed insegnare alla rete dei nostri collaboratori non solo l’uso del gestionale per il caricamento delle pratiche ma anche le procedure interne della Divisione Impresa, per far sì che il lavoro sia snello e fluido.
Volessimo definire in una parola il valore aggiunto che posso apportare alla nostra rete di collaboratori, sicuramente la posso definire in ESSERE AL SERVIZIO!!!!
Le parole di Mario Caravano
MARIO: Ciao a tutti io sono Marco Caravano e come analista back office della divisione aziendaSì mi occupo della gestione delle piattaforme Fintech e delle Digital Banks. Il prodotto Fintech è una tipologia di prodotto interamente digitale e le particolari caratteristiche di questa tipologia di operazioni sono: la velocità dei tempi di istruttoria e la poca documentazione da fornire ai partner convenzionati.
Il mio ruolo è anche quello di fornire, soprattutto in una prima fase, consigli e supporto alla rete di collaboratori per impostare al meglio le richieste che ci provengono dalla clientela.
Ad esempio, ad ogni richiesta possiamo proporre uno o più prodotti come: il finanziamento chirografario, il leasing, il factoring, o anche servizi alle imprese tra i quali: business plan, piani industriali, analisi di bilancio e rating, analisi della Centrale Rischi Banca d’Italia, servizi che spesso sono necessari al fine di istruire la pratia al meglio.
Il nostro back office è strutturato con un taglio prettamente commerciale, e di supporto costante a tutta la nostra rete di collaboratori.
Penso che questo sia un grande valore aggiunto in quanto una volta impostata l’operazione, io con i nostri collaboratori, facendo lavoro di squadra riusciamo a portare a compimento le richieste dei nostri clienti e gli obiettivi prefissati.
Ancora Marco de Silva
Francesca: Perché un consulente del Credito specializzato nel settore Finanziamenti alle Imprese dovrebbe scegliere PrestitoSì e lavorare con la Divisione Imprese AziendaSì?
Marco: Potremmo riassumere la divisione impresa in tre punti fondamentali:
- Procedure certe e concordate con ogni singolo partner
- Back office dedicato e di aiuto vero alla lavorazione delle pratiche
- Offerta multi prodotto
Aver stabilito a monte con ogni partner delle procedure e quindi delle linee guida agevola di tanto il lavoro del consulente, qualifica in modo anche più professionale il ruolo del consulente agli occhi del cliente e tutto questo crea un lavoro altamente qualificato che si tramuta in una maggiore e veloce risposta del partner in termini di approvazioni delle pratiche e di velocità nelle erogazioni delle stesse.
Il back office non è un ostacolo, un doppio passaggio, contrariamente è un servizio dedicato ai nostri collaboratori è il motore pulsante della divisione imprese, i colleghi del back office sono al fianco dei collaboratori; è un servizio efficiente, elastico, molto commerciale. I colleghi ogni giorno si prodigano affinché ogni richiesta venga istruita seguendo le linee guida concordate e risolvendo spesso tante problematiche, il compito del back office non è quello di trasferire meramente la documentazione al partner, al contrario abbiamo creato un back office capace di valutare le operazioni, confrontarsi con i clienti ed i nostri collaboratori al fine di ridurre in modo cospicuo i declini delle pratiche.
Un consulente che lavoro con la divisione imprese usufruisce di tutti i prodotti gestiti dalla divisione, quindi ha un’ offerta multi prodotto, ha a disposizione non solo i finanziamenti chirografari, leasing, factoring, microcredito, noleggio operativo ma gode dell’offerta multi prodotto di PrestitoSì Finance, ossia interagisce con gli altri colleghi delle altre divisioni al fine di istruire pratiche di cessioni del quinto, mutui ipotecari, prestiti personali, assicurazioni e noleggio auto a lungo termine.
Come puoi notare Francesca essere un consulente del credito di PrestitoSì Finance significa, aldilà della propria specializzazione, essere un anello di una catena di opportunità da poter destinare sia alle PMI e sia ai Consumatori; sicuramente questo è un elemento che caratterizza tale scelta.
PrestitoSì Finance Spa oggi è una realtà solida, condotta da un management di alto profilo, è un’azienda che ogni giorno mette al centro i propri collaboratori, ogni sevizio, processo e prodotto è pensato con l’ottica di creare valore aggiunto per la propria rete, per il mercato in senso generale ed ovviamente per i propri clienti.
Francesca: Perfetto Marco, grazie per tutto il tempo che ci hai dedicato. Io continuo il mio viaggio alla scoperta di PrestitoSì.
Marco: Ciao Francesca ti accompagno