Eccoci con la seconda punta della serie Welcome in PrestitoSì, e questa volta il focus è sul Back Office QuintoSì, la strategica divisione di PrestitoSì dedicata alla cessione del quinto!

Francesca: Ecco Marco Aulicino, il responsabile Back Office Cessione del Quinto. Ciao Marco.

Marco: Ciao Francesca, ti stavamo aspettando. Come vedi il nostro Back Office è in continuo fermento, ci accomodiamo nella meeting room e facciamo 2 chiacchiere in tranquillità.

L’intervista a Marco Aulicino

Francesca: Eccoci Marco, tu sei giovanissimo e sei già responsabile del Back Office Cessione del Quinto. Da quanti anni lavori in PrestitoSì?

Marco: Beh, posso dire da sempre (sorriso d’orgoglio), il Presidente ha creduto in me sin dagli inizi di questa grande avventura e io ho creduto nel suo progetto e ci ho visto giusto. Ho iniziato come analista e attraverso un percorso di formazione, impegno ma soprattutto passione e condivisione degli obiettivi aziendali oggi ricopro il ruolo di responsabile Back Office Cessione del Quinto.

Posso dire di essere una figura storica della PrestitoSì, sono cresciuto in questa realtà non solo a livello professionale ma anche a livello umano. Ho condiviso più di 10 anni di attività, e ho visto la crescita esponenziale dell’azienda orgoglioso di essere una parte attiva di questo successo.

Francesca: E qual è stato il segreto del tuo successo, Marco e del successo del Back Office? 

Marco: Beh, nessun segreto in realtà. Le persone al centro è il nostro motto, e questo vale per tutto. Nel nostro caso, mettere le persone al centro ha significato garantire un’elevata qualità dei servizi offerti alla rete.

In sintesi abbiamo strutturato un back office solido che riesce a garantire velocità e operatività a tutta la rete PrestitoSì. Noi ci occupiamo di tutte le richieste che arrivano ai nostri consulenti: dalla valutazione di fattibilità, quindi avvio e controllo pratica, istruttoria e comunicazione di erogazione della cessione. 

Non abbiamo mai avuto paura dei cambiamenti, anzi li abbiamo accolti come occasione di crescita e miglioramento, e i numeri oggi ci danno ragione.

La fiducia conquistata giorno per giorno attraverso la dedizione e l’amore per ciò che facciamo ci ha permesso di raggiungere ambiziosi obiettivi con elevati standard come lo possono essere ad esempio risposta immediata, tempistiche di istruttoria ridotte, qualità di tutti i processi gestionali e organizzativi.

A ciò si aggiunge la stabilità e solidità delle Banche e degli Istituti di Credito con cui lavoriamo, nonché i programmi di formazione continua che costituiscono il valore aggiunto per tutti i nostri processi di lavorazione.

Francesca: A proposito con quanti partner bancari lavorate?

Marco: Lavoriamo con circa 8 partner bancari e devo dire che davvero lavoriamo, perdonami la ripetizione, con tutti. Questo perché ovviamente ogni operazione finanziaria necessita di policy e linee guida differenti e noi del back office interveniamo anche per valutare le specifiche esigenze e indirizzare il consulente verso l’uno o l’altro istituto per soddisfare il cliente a 360 gradi. La soddisfazione del cliente è l’elemento chiave per offrire un supporto di qualità ai nostri consulenti, sia per quanto riguarda le tempistiche di gestione delle pratiche sia per quanto riguarda proporre soluzioni diversificate e mirate.

Francesca: Marco nello specifico come è organizzato il Back Office Cessioni del Quinto?

Marco: Attualmente il back office è strutturato con 8 analisti, che collaborano con me con diverse funzioni per offrire un supporto di qualità ai nostri consulenti. A questo punto passerei la parola a Caterina Dionisi, che è la mia viceresponsabile…

Le parole di Caterina Dionisi, viceresponsabile del back office Cessioni del Quinto

Caterina Dionisi: Ciao io sono Caterina Donisi, Sono la Vice Responsabile del backoffice e, oltre a supportare il nostro Responsabile nella gestione delle varie attività organizzative interne, mi occupo, insieme ai colleghi del backoffice, della valutazione e della gestione di tutte le pratiche di cessione del quinto.

Nello specifico le nostre attività sono così suddivise:

– valutazione della documentazione reddituale del cliente al fine di poter offrire la migliore soluzione ai nostri clienti,

– sottoscrizione del contratto e richiesta polizza assicurativa per la copertura del finanziamento

– notifica della documentazione del contratto all’amministrazione del cliente

– estinzione/liquidazione del finanziamento.

Siamo un team altamente specializzato e questo ci consente di dare un supporto continuo al consulente, nella gestione della pratica così come nella ricerca della migliore combinazione in base alle specifiche esigenze del cliente.

Ancora le parole di Marco Aulicino

Marco: Francesca come Back office siamo un team molto affiatato e riusciamo a garantire standard di qualità altamente competitivi anche con il supporto del gestionale Space Now, di cui poi ti parleranno i colleghi dell’area IT, un gestionale che è stato progettato e costruito a misura delle esigenze di tutta la rete di consulenti per ottimizzare le fasi di lavorazione e offrire servizi sempre più efficaci e rapidi.  L’obiettivo è quello di semplificare il lavoro del consulente, consentendogli di arrivare alla liquidazione della pratica il più velocemente possibile. Ognuno di noi ha un ruolo definito all’interno del Back office ma allo stesso tempo abbiamo competenze trasversali e lavoriamo in costante collaborazione per un supporto che sia davvero di qualità.

Francesca: Bene Marco, un’ultima domanda che poi è quella che mi incuriosisce di più…dicci un po’…Perché un consulente del credito dovrebbe lavorare in PrestitoSì?

Francesca potrei parlare per ore, forte dell’esperienza di questi 10 anni e più in quella che oggi per me è davvero una grande famiglia. Ma non mi voglio dilungare.

Un consulente del credito in PrestitoSì ha la possibilità di lavorare con un’offerta completa e multiprodotto. Collaboriamo con banche e istituti di Credito rinomate e offriamo condizioni economiche e commerciali realmente interessanti. Per noi mettere le persone al centro significa sostenerle, ci prendiamo cura dei nostri consulenti mettendo a loro disposizione non solo i migliori strumenti e tecnologia, ma, soprattutto, un supporto professionale e umano.

Non da ultimo, i nostri percorsi di formazione offrono programmi anche per i giovani che desiderano intraprendere una carriera in questo settore, e mettiamo tutti in condizione di raggiungere ambiziosi obiettivi di carriera.

Francesca: Perfetto Marco, ti ringrazio per la tua disponibilità, ora però presentami Gaetano Buccino, il Responsabile Back Office Prestiti Personali.

Marco: Certo Francesca, vieni.

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